Tracciabilità

La filiera Bio Hombre: un perfetto equilibrio
Noi siamo stati i primi a credere nella filiera biologica sostenibile tra territorio, animali e Parmigiano Reggiano. Il nostro è un processo “upstanding” (onesto) nell’utilizzo delle risorse esterne ed interne compreso il personale.
La filiera è costituita da un’unica fattoria che si estende per più di 300 ha. di terreno di alta qualità agronomica. Le quasi 250 bovine in lattazione dispongono così di almeno 1 ha. ciascuna. Il nostro bestiame è selezionato per ottenere un elevato valore di caseina per la trasformazione in Parmigiano Reggiano.
La grande dotazione di terreni permette di alimentare le bovine esclusivamente con i foraggi coltivati direttamente sul proprio fondo. La mandria è accudita in ambienti rispettosi delle più severe norme di etica e benessere animale con stabulazione libera, cuccette individuali e pascoli liberi.
Il latte è inviato al caseificio aziendale direttamente dalla attigua sala di mungitura per essere trasformato secondo il rigido disciplinare del Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano. Tutto il formaggio prodotto è stagionato in azienda ultimando così un processo “a ciclo chiuso” unico e irripetibile.
Abbiamo voluto descrivere e tracciare questa bellissima realtà ed è per questo che siamo certificati da DNV, a garanzia delle più esigenti aspettative sul nostro Parmigiano-Reggiano biologico. Tale riconoscimento arriva al termine delle verifiche che hanno stabilito la conformità delle attività ai requisiti della norma Uni En 22005:2008 sulla tracciabilità della nostra filiera agroalimentare.
Il nostro Parmigiano è il racconto di uomo, Umberto Panini, e della sua azienda che nel compiere il proprio mestiere definisce la propria missione. Perché la terra è questo che ti richiede, una missione. I nostri clienti fanno parte di questa bella storia ed è giusto che sappiano quello che facciamo per garantirgli un formaggio unico, buono e garantito.
TERRENI 320 Ha
FATTORIE 1
DISTANZA MEDIA DA CASEIFICIO 0 km
CAPI IN LATTAZIONE 250
ETTARI PER CAPO IN LATTAZIONE 1,2 Ha
PRODUZIONE PER CAPO 24 Lt./giorno
CAPI IN CUCCETTE INDIVIDUALI 100%
APPROVVIGIONAMENTO AZIENDALE
FORAGGI
100%
APPROVVIGIONAMENTO AZIENDALE
ALIMENTI TOTALI
60%
PASCOLI 28 Ha
POZZI ACQUA AZIENDALE 3
DIPENDENTI 18