La nostra storia

Modena. Una fattoria di circa 30 ettari. Un sogno. Umberto Panini ebbe fin da subito le idee chiare, forte di un vissuto la cui unicità non era che il risultato del suo mai arrendersi alle nuove sfide. Da qui inizia la storia di Hombre. Hombre, proprio così la chiamò Umberto Panini, una estrema sintesi della sua storia personale (che passa anche attraverso il Venezuela) e una dichiarazione dell’importanza dell’opera dell’uomo in ogni aspetto e processo dell’azienda. La sfida di un’azienda all’avanguardia, nata e radicata nel territorio, nella storia e nella cultura di Modena, ma con lo sguardo rivolto al mondo e al futuro.

Benessere animale, qualità del formaggio, tutela sociale e sostenibilità ambientale sono i principi cardine che Hombre si prefisse di seguire fin dalle sue origini. Quegli stessi principi che portarono nel 1992 ad iniziare il percorso di conversione al regime Biologico che verrà portato a pieno compimento nel 1996. Una tra le prime aziende del Consorzio del Parmigiano Reggiano a credere nel biologico e a decidere di perseguirne le finalità.
Ancora adesso questi stessi principi, frutto di una visione e di tanto coraggio, sono le fondamenta su cui Hombre costruisce le proprie scelte e il proprio avvenire.

Il territorio

Oggi Hombre dispone di una superficie di oltre 500 ettari, tutti coltivati secondo i principi dell’agricoltura Biologica. Proprio dalla terra di cui siamo contornati ha origine l’affascinante viaggio che porterà alla nascita del nostro Parmigiano Reggiano.

Il fieno dei nostri campi infatti è il naturale nutrimento che le nostre 300 mucche trasformano con grande generosità in latte genuino, principale ingrediente che insieme al sale, al caglio e al tempo, nelle sapienti mani del casaro, darà origine al “Re dei Formaggi”.
Il nostro Parmigiano Reggiano è riassunto e testimonianza di questo percorso nonché della filosofia di Hombre e della secolare cultura e tradizione di questo territorio.